PIETRASANTA. Anche in Via Tre Luci l’acqua torna potabile. Emergenza finita per gli abitanti. Dopo le utenze di via Garibaldi, via Sarzanese da via Garibaldi fino al ponte sul torrente Baccatoio, via Traversagna da via Bozza a del Pagliaio, via Marchetti, via della Resistenza, via Magnano, via Bozza, via del Castagno, via Pagliaio da via Castagno fino all’incrocio con via Marchetti, via Traversagna da via Bozza con via del Pagliaio e via Martinatica, via Fonda e via Capezzano Monte, anche in Via Tre Luci la situazione torna alla normalità. Merito del piano di gestione dell’emergenza portato avanti da Gaia Spe e voluto dall’amministrazione comunale di Pietrasanta che ha previsto sia la sostituzione sia il lavaggio delle tubazioni per far fronte alla presenza di tallio nell’acqua.

L’acqua torna, dunque,idonea e conforme al consumo umano per 30 utenze che vanno ad aggiungersi alle 250 utenze già liberate. Restano circa 300 le utenze invece ancora interessate dai divieti. “Un altro pezzo del nostro territorio archivia l’emergenza tallio; – spiega Daniele Mazzoni, vice sindaco di Pietrasanta – stiamo lavorando per liberare la parte che resta sotto ordinanza, nella fattispecie una parte della zona del Pollino e in via Cannoreto dove si stanno effettuando i lavaggi e dove si confida di arrivare presto a risultati positivi per revocare anche qui l’ordinanza. C’è un confronto con i comitati con il quale abbiamo costruito un percorso di condivisione e trasparenza”.

In Via Cannoreto – fanno sapere Gaia Spa e Comune di Pietrasanta – i lavori sono in fase di completamento: il gestore unico ha infatti già messo in servizio la nuova tubazione. Previsti, nei prossimi giorni, i campionamenti di controllo preludio alla richiesta di revoca. Nella zona del Pollino invece Gaia Spa ha completato, come anticipato anche negli scorsi giorni, i lavaggi delle tubazioni e relativi campionamenti effettuati dall’Istituto Superiore della Sanità. Anche in questo caso non appena saranno resi noti gli esiti del monitoraggio Gaia Spa provvederà alla richiesta delle revoca dell’ordinanza.

Come previsto dal piano di gestione dell’emergenza, sono disponibili sul sito del comune, sulla pagina Facebook e sul sito di Gaia tutti i risultati delle analisi con lo storico dei campionamenti. I risultati sono consultabili in qualsiasi momento da tutti.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 18-12-2015


Perde il carico e si ribalta sulla rotatoria, traffico in tilt

Grande festa a Marignana per l’inaugurazione del presepe